PETER HEUBI CEDE LA SUA SCUOLA ESPACE DANSE A GINEVRA

Freitag 25.06.21
da: Corinne Jaquiéry

Danzatore internazionale, coreografo, inventore del proprio metodo d'insegnamento per la danza moderna e jazz e fondatore di Espace Danse a Ginevra, il bernese Peter Heubi ha deciso di cedere la sua scuola da settembre 2021.

Dopo 39 anni di lavoro come fondatore, direttore e insegnante di Espace Danse, Peter Heubi ha deciso di interrompere la sua attività di gestione. "Cedo la scuola da settembre 2021 a Daniel Leveillé e Ivan Larson che saranno i nuovi direttori della "Lar&Lev Dance School". La struttura dei corsi rimane simile e gli insegnanti abituali continueranno la loro attività. "Peter Heubi continuerà anche a dare lezioni agli adulti che lo seguono da diversi anni come insegnante indipendente. "Sono orgoglioso di ciò che è stato raggiunto, ma sento anche una certa stanchezza. Ho raggiunto il mio obiettivo di poter offrire un insegnamento di qualità ai dilettanti. Ho anche potuto formare diversi insegnanti. Così posso chiudere questo capitolo per iniziarne uno nuovo, tra il piacere di coltivare il mio giardino e il piacere di dare qualche lezione. "


Una carriera notevole


Peter Heubi ha iniziato a danzare all'età di 10 anni a Berna. All'età di 16 anni venne assunto in "My fair Lady" a Stoccolma, dove continuò la sua formazione professionale con Lia Schubert. In seguito, ha ricevuto una borsa di studio alla Rambert Ballet School di Londra. Ha poi lavorato in vari spettacoli e in televisione, in particolare con Serge Lifar, George Skibine e Jacques Chazot. All'età di 19 anni, è stato assunto dal famoso Ballet du Marquis de Cuevas, dove è stato solista, poi ballerino principale. Dopo lo scioglimento della troupe, ha ballato con Jeanine Charrat a Ginevra, poi con Pierre Lacotte al Balletto delle Jeunesses Musicales de France. È stato assunto per diversi anni come ballerino principale al Festival Ballet di Londra. Ha poi danzato come libero professionista in Inghilterra, Francia e Svizzera, prima di essere invitato dal Washington National Ballet per una tournée negli Stati Uniti. Saturato dal balletto classico, diventa primo ballerino del Ballet Félix Blaska che si stabilisce a Grenoble e gira l'Europa e l'Estremo Oriente. La sua carriera di ballerino professionista finisce al Grand Théâtre de Genève sotto la direzione artistica di George Balanchine, ma crea comunque il duetto "Pit et Phil" con Philippe Dahlmann. Ha fondato la sua scuola L'Espace Danse Peter Heubi nel 1982. È apprezzato per la sua atmosfera rilassata e amichevole, così come per la qualità del suo insegnamento che permette allo studente di sbocciare e progredire al massimo.


Danse Suisse ringrazia in particolare Peter Heubi per il suo impegno pluriennale nel comitato di esperti del registro professionale di Danse Suisse.