CODICE DI CONDOTTA PER LE SCUOLE DI DANZA

Freitag 25.06.21
da: Liliana Heldner Neil

Con il primo codice di condotta a livello nazionale, Danse Suisse fornisce un importante contributo per l’insegnamento della danza di alta qualità. Il codice di condotta non solo definisce le regole per le lezioni di danza, ma promuove anche un'atmosfera che favorisce l'apprendimento e coinvolge l'intero ambiente: scuola di danza, giovani e genitori.

Per garantire e promuovere la qualità nell'insegnamento della danza, Danse Suisse tiene un registro professionale per gli insegnanti di danza. Negli ultimi mesi, la commissione di esperti responsabile del registro professionale ha sviluppato un codice di condotta per gli insegnanti di danza e i responsabili delle scuole di danza, che definisce regole vincolanti per l'insegnamento della danza e la comunicazione con gli studenti e i loro genitori, per tutti i membri dell’albo professionale.


Specialmente nelle classi di danza pre-professionale, è importante che tutto l'ambiente sostenga i bambini e i giovani nell'impegnativo percorso di educazione alla danza. Il Codice di condotta non è quindi rivolto solo alle scuole di danza, ma anche agli studenti di danza e ai loro genitori.


Con questo primo codice di condotta a livello nazionale per l'insegnamento della danza, Danse Suisse fornisce un importante contributo per garantire un insegnamento di qualità a bambini e giovani in un'atmosfera favorevole alla formazione nella danza. Inoltre, protegge gli insegnanti fornendo loro delle linee guida per un comportamento irreprensibile. Allo stesso tempo, fornisce agli insegnanti di danza uno strumento per identificare le situazioni difficili in una fase iniziale e per intervenire in maniera adeguata.