CATHY MARSTON È LA NUOVA DIRETTRICE DEL BALLETTO DI ZURIGO

Freitag 25.06.21
da: Sarah Marinucci

L'anno 2021 porta una serie di piacevoli sorprese per la scena svizzera della danza – non da ultimo l'elezione di Cathy Marston come nuova direttrice di balletto e coreografa principale del Balletto di Zurigo a partire dalla stagione 2023/24. Ciò significa che la maggioranza delle compagnie istituzionali della Svizzera tedesca sarà guidata da donne.

Nata nel Regno Unito e con passaporto svizzero, succederà a Christian Spuck, che è stato nominato direttore artistico dello Staatsballett Berlin, per un periodo iniziale di due stagioni a partire dalla stagione 2023/24. Il direttore di balletto zurighese di lunga data, che ha guidato con grande successo il Balletto di Zurigo dal 2012, assumerà così la direzione della più grande compagnia di balletto indipendente della Germania a partire dalla stagione 2023/24.


Cathy Marston è stata una coreografa freelance di grande successo per molti anni ed è stata invitata da una vasta gamma di compagnie e istituzioni in tutto il mondo. Le sue creazioni sono state presentate dal Royal Ballet, dal Royal Danish Ballet, dall'English National Ballet, dal Finnish National Ballet, dal Ballet Black, dalla Danza Contemporánea de Cuba, così come dall’Opera Australia e dall'Hong Kong Academy of Performing Arts. Negli ultimi anni ha lavorato sempre più spesso negli Stati Uniti, ad esempio per il San Francisco Ballet, l'American Ballet Theatre e il Joffrey Ballet Chicago. Nei paesi di lingua tedesca, i suoi lavori sono stati visti all'Opera di Graz, alle compagnie di balletto di Basilea e San Gallo e al Musiktheater im Revier.


Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro coreografico, tra cui un South Bank Sky Arts Award e il British National Dance Award. Nel 2020, “l'Istituto Internazionale di Danza e Teatro" le ha assegnato un premio per l'eccellenza nella danza internazionale.


Con Cathy Marston come nuova direttrice di balletto e capo coreografa del Ballet Zurich, la maggior parte delle compagnie istituzionali della Svizzera tedesca sarà guidata da donne. In tutta la Svizzera, il rapporto è di 50 a 50, mettendo la Svizzera ben al di sopra dei paesi vicini.


Cathy Mason non vede l'ora di portare in scena le proprie coreografie in collaborazione con il Balletto di Zurigo e si dice felice di poter costruire sul lavoro del suo collega Christian Spuck e di accompagnare così l'era di Andreas Homoki all'Opera di Zurigo fino alla fine. La scena della danza svizzera può aspettarsi due stagioni ricche e variegate.


Selezionare per il comunicato stampa completo.