VOTAZIONE SULLA LEGGE COVID-19
La legge COVID-19, entrata in vigore nel settembre 2020, è stata sottoposta a un referendum. Il popolo svizzero si esprimerà domenica prossima, 13 giugno 2021.
Nella primavera del 2020, il Consiglio federale ha deciso di fornire sostegno finanziario e cure mediche a persone e aziende colpite dalla pandemia di Corona. Questo regolamento è stato adottato con legge d'emergenza per poter rispondere il più rapidamente possibile alle conseguenze della pandemia di Corona. Poiché le regolamentazioni di emergenza sono limitate a sei mesi e la situazione non è migliorata, il Consiglio federale ha elaborato la legge COVID 19, che è stata dichiarata urgente ed è entrata in vigore nel settembre 2020.
Nel caso di leggi urgenti, un referendum è possibile entro un anno dall'entrata in vigore della legge. Un tale referendum è stato fatto sulla legge COVID-19, ed è per questo che voteremo questa domenica, 13 giugno 2021. Se il disegno di legge passa, la legge COVID-19 rimarrà in vigore e non cambierà nulla. Se sarà sconfitta, la legge COVID-19 scadrà nel settembre 2021.
Per molti individui e imprese, le misure di sostegno garantite dalla legge COVID-19 sono di centrale importanza per far quadrare i conti, almeno finanziariamente. Questo vale non solo ma soprattutto per il settore culturale, perché nonostante il sostegno, è già prevedibile che le conseguenze della crisi della COVID-19 si faranno sentire ancora per molto tempo, anche con il corso più ottimistico degli eventi. Anche se tutte le restrizioni fossero tolte nell'autunno del 2021, i numerosi rinvii e i ritardi di produzione dalla primavera del 2020, comportano che ci vorrà molto tempo prima che la normalità ritorni nel settore culturale.
Un Sì alla legge COVID-19 significa quindi che le misure in corso, tra cui gli aiuti di emergenza di Suisseculture Sociale, gli indennizzi per la perdita di reddito dei lavoratori e delle imprese culturali, o l’indennità per la perdita di guadagno Corona, possono continuare a sostenere il settore culturale, ma anche altri settori particolarmente colpiti.
Danse Suisse desidera raccomandarvi questa votazione molto importante e vi raccomanda anche di ottenere ulteriori informazioni sul sito → Suisseculture.