FESTIVAL SVIZZERI NEL 2021

Mittwoch 21.04.21
da: Corinne Jaquiéry / Wanda Puvogel / Sarah Marinucci

La situazione dei festival svizzeri nel 2021 non è ancora del tutto confermata - questo nonostante la distensione dovuta alla decisione del Consiglio federale del 19 aprile 2021. Per queste ragioni, sono state previste diverse variabili sia nei formati che nella programmazione. Ecco alcuni esempi dalla scena svizzera dei festival.

La 42esima edizione dello Zürcher Theater Spektakel si svolgerà da giovedì 19 agosto a domenica 5 settembre 2021. Il luogo di svolgimento del festival rimane lo stesso di sempre, il formato – diverso da due anni fa e dall'anno scorso – rimane ancora una sorpresa.


La 45esima edizione de La Bâtie si svolgerà dal 3 al 19 settembre 2021. Sia la programmazione che la collaborazione con i partner sono ancora in fase di elaborazione, con tutte le difficoltà che questo comporta. Un annuncio ufficiale del programma è previsto per il 15 giugno.


Il Festival de la Cité Lausanne si svolgerà dal 6 all'11 luglio 2021, e per offrire al maggior numero possibile di persone l'opportunità di assistere a spettacoli e concerti e di vivere intensi momenti d'incontro, il festival sta ampliando le offerte sul territorio e il programma, prevedendo varie attività sia di notte che di giorno.


All'inizio del 2021, il Festival HIVER de DANSES è stato ribattezzato ADN - DANSE NEUCHÂTEL! la cui programmazione sarà ora distribuita su un anno intero. Fino a giugno, diversi spettacoli saranno presentati rispettando le attuali direttive federali, con creazioni di coreografi svizzeri (Maud Blandel, Pierre-Yves Diacon, Laura Belgrano, Véronique Gobet).


Per quanto riguarda il FIT Festival (Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea), le date di quest'anno saranno dal 1 al 10 ottobre 2021. Si stanno delineando le prime idee di programma e si prevede di recuperare gli spettacoli che non hanno potuto avere luogo nel 2020 a causa della situazione pandemica. Ci sono grandi speranze che il festival possa svolgersi anche quest'anno, valutando allo stesso tempo scenari alternativi.