ALLENTAMENTO DELLE MISURE DI PROTEZIONE COVID-19

Donnerstag 22.04.21
da: Liliana Heldner Neil

A partire da lunedì 19 aprile 2021, i teatri, i locali e le sale cinematografiche potranno riaprire le loro porte. Gli eventi ricreativi per adulti oltre i 20 anni saranno ora permessi di nuovo al chiuso, anche se con restrizioni.

Gli eventi con un pubblico saranno di nuovo permessi dalla prossima settimana, con restrizioni. Il numero massimo di visitatori è limitato a 100 persone all'aperto - per esempio per le partite di calcio o i concerti all'aperto – e a 50 persone all'interno – per esempio per i cinema e gli spettacoli di danza, purché non si superi un terzo della capacità del locale. Per il pubblico, sia le maschere che i posti a sedere sono obbligatori. Si deve mantenere una distanza di 1,5 metri tra i visitatori o si deve lasciare un posto libero. Le pause non sono permesse. Inoltre, c'è il divieto di consumo di cibi o bevande durante gli eventi.


Con questi allentamenti delle restrizioni, oltre agli eventi privati già permessi e alle attività sportive e culturali, sono permessi anche altri eventi con un massimo di 15 persone. Questo vale, per esempio, per le visite guidate ai musei, le riunioni dei membri del club o altri eventi nel settore dell'intrattenimento e del tempo libero. Anche in questo caso, i requisiti della maschera e della distanza continuano ad essere applicati.


I requisiti per le attività sportive e culturali saranno attenuati anche per gli adulti nel settore amatoriale, per i singoli o per i gruppi fino a 15 persone, compreso l'insegnante. Per le attività all'aperto, è necessario indossare una maschera o mantenere la distanza richiesta di 1,5 metri.


Negli spazi al chiuso la maschera deve essere indossata e le distanze rispettate. Tuttavia, ci sono eccezioni per le attività in cui una maschera non può essere indossata, come l'allenamento di resistenza nei centri fitness o il canto in un coro. In questi casi eccezionali, si applicano requisiti di distanza più severi, tra 15 e 25 m2 per persona.


Gli sport che implicano un contatto fisico non sono ancora permessi al chiuso, e all'esterno, resta invariato, ovvero solo se viene indossata una maschera. Questo vale anche per la formazione in danza in ambito non professionale. Tuttavia, gli allenamenti individuali o di tecniche senza contatto fisico sono permessi. Raccomandiamo di prevedere le lezioni seguendo le indicazioni e di non insegnare lezioni che prevedono contatto fisico. Le misure di protezione aggiornate dal 19.04.2021 le trovate → qui.


Nel caso di gruppi misti, cioè con partecipanti nati prima e dopo il 2001, si applicano i regolamenti validi anche per i più grandi. Si raccomanda in principio di spostare le attività sportive e culturali all'esterno e di fare dei test prima di eventi, sport e attività culturali.


al comunicato stampa della Taskforce Cultura del 14.04.2021