RICORRENZE SPECIALI
La danzatrice Ulla Kasics festeggia il suo 95° compleanno / Gerda von Arb-Enderli ha fondato il Ballet Center Zürich 50 anni fa / Libro su Ursula Pellaton
Una delle grandi personalità della danza svizzera ha recentemente festeggiato un compleanno importante: Ulla Kasics è nata il 19 gennaio 1926 nell'attuale Boleslawiec (Polonia). La sua formazione alla scuola di danza Palucca di Dresda e il suo periodo alla scuola Folkwang di Essen l'hanno molto influenzata. Nel 1949, un’assunzione la porta al Teatro Comunale di Berna in Svizzera. Nel 1954 ha fondato il suo studio di danza e ginnastica a Zurigo. In collaborazione con l'Associazione professionale svizzera per la danza e la ginnastica (una delle tre associazioni che si sono fuse per formare Danse Suisse nel 2007), di cui è stata presidente dal 1974 al 1989, ha elaborato le linee guida per la formazione professionale degli insegnanti di ginnastica e ha presentato numerose istanze al governo federale per migliorare la situazione professionale dei danzatori in Svizzera.
Nel 2014, Ulla Kasics è ancora apparsa sul palcoscenico nello spettacolo documentario-fiction "Der grosse Schritt" ("Il grande passo") della Compagnia Drift, parlando della sua ricca vita nella danza e ballando un toccante assolo (online su Youtube).
Il sito della → SAPA (l’archivio svizzero delle arti della scena) rimanda a un video informativo realizzato con Ulla Kasics nell'ambito della serie → "Tanzspuren – Eine Oral History der Schweizer Tanzgeschichte" ("Tracce di danza – Una storia orale della storia della danza svizzera"); un ampio → articolo rende omaggio alla storia della sua vita, nel Tagesanzeiger di Zurigo (a pagamento) del 18 gennaio 2021. Danse Suisse invia le sue più vive congratulazioni!
Ci congratuliamo anche con la nostra socia Gerda von Arb-Enderli, che ha fondato il → Ballet Center Zürich esattamente 50 anni fa. Ancora oggi, la scuola si dedica allo sviluppo dei giovani danzatori e accompagna i bambini e i giovani nel loro sviluppo nella danza. Spesso giovani danzatori formati in sede, hanno mosso i loro primi passi verso una carriera professionale. Ma Gerda von Arb-Enderli ha anche lavorato in molti modi fuori dall'aula – non da ultimo nell'ambito di Danse Suisse – per migliorare le strutture nel panorama della danza svizzera e per migliorare il riconoscimento di questa forma d'arte. Ancora oggi frequenta gli studi della sua scuola e insegna. Ha consegnato la gestione del Ballet Center Zürich a suo figlio Andreas von Arb alcuni anni fa nell'ambito della trasformazione in una società a responsabilità limitata (GmbH) – le migliori condizioni perché la scuola possa entrare con successo nei prossimi 50 anni!
Per terminare, vorremmo attirare la vostra attenzione su un libro pubblicato di recente che rende omaggio ai molti anni di impegno di Ursula Pellaton nella e per la danza. Nell'opera pubblicata dalla SAPA, l'autrice Julia Wehren ripercorre il lavoro della cofondatrice dell'Archivio svizzero della danza in modo sfaccettato e vivace. Anche questo un pezzo di storia della danza svizzera!
Julia Wehren: "Ursula Pellaton – Tanz verstehen ("Ursula Pellaton – Capire la danza)”, ruefferundrub.ch.