ATTUALITÀ
Prima di salutarci per le festività, vogliamo condividere con voi una notizia che mette in evidenza ancora una volta le contraddizioni della situazione attuale.
I problemi causati da Covid-19 hanno colpito non solo i professionisti della danza, ma tutto il settore culturale, facendo nascere una consapevolezza diversa. Anche se il Consiglio federale e il Parlamento hanno applicato la legge Covid e adottato in parte le misure per la cultura, la situazione rimane tesa. Oltre alle difficoltà economiche, regna anche l'incertezza su quando potremo riprendere il nostro lavoro in studio e sul palco in una cornice normale, quando potremo esibirci di nuovo davanti a un pubblico dal vivo, quando potremo recuperare le nostre vite e il nostro lavoro di prima della pandemia.
La buona volontà e la solidarietà non mancano per sostenere e trovare soluzioni in questa difficile situazione. Bisogna continuare a evidenziare le preoccupazioni specifiche dei professionisti della danza in questa crisi e individuare le lacune negli aiuti prestabiliti. È cresciuta la consapevolezza dell'importanza della creazione culturale nella nostra società, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo.
Nel 2021 continueremo ad impegnarci affinché la creazione culturale, e in particolare la creazione coreografica, ottenga uno status maggiormente legittimato in Svizzera. E che la danza possa continuare a brillare eterogeneamente in tutte le sue diversità nonostante la pandemia.
Auguriamo a tutti i lettori un periodo di serenità e il meglio per il prossimo anno.
Il vostro ufficio Danse Suisse.