FINE DI TANZ:NOW A STECKBORN
A partire dal 2021, il festival di danza contemporanea tanz:now, organizzato dal 2005 in collaborazione con la Fondazione culturale del Canton Turgovia e il Phönix Theater di Steckborn, non avrà più luogo. Dopo quindici edizioni che hanno presentato la danza contemporanea nazionale proveniente da tutti gli angoli del paese, tanz:now non avrà più luogo.
Diversi motivi hanno portato alla sua fine. Già nel 2017 la Scuola universitaria professionale di arti applicate ZHAW di Zurigo aveva avviato un processo di valutazione esterna del progetto. In questa valutazione è stato riconosciuto che le esigenze dei festival di danza sono aumentate costantemente negli ultimi anni. L'aumento del lavoro sui media, i social media, il supporto del pubblico, i nuovi formati pubblicitari, ecc. avrebbero richiesto personale professionale aggiuntivo per fornire un supporto adeguato al progetto. In breve, tanz:now avrebbe dovuto essere migliorato o crescere rispetto alla sua forma attuale. La situazione è stata ulteriormente aggravata dall'acquisizione di finanziamenti da parte di terzi, in continuo calo negli ultimi anni. Questo crollo avrebbe dovuto essere ulteriormente compensato.
L'aumento delle spese per la pubblicità e la diminuzione delle risorse finanziarie di terzi hanno costretto il consiglio di amministrazione della fondazione culturale ad annullare il festival. La co-direttrice di tanz:now, Caroline Minjolle, lavorerà nella fondazione culturale per la promozione della danza nel canton Turgovia e cercherà di dare nuovi impulsi.
Nell'anno del suo anniversario, il 2021, la Fondazione Culturale non vede l'ora di avviare nuove idee per rafforzare la danza nel canton Turgovia.
Il sito Fondazione culturale del Canton Turgovia. Per ulteriori domande: Caroline Minjolle (carolineminjolle@kulturstiftung.ch)